AssoAmbiente

Comunicati Stampa

Nasce la nuova Assoambiente:  “si rafforza la rappresentanza della Circular economy”

Roma, aprile 2022 – Da oggi nasce la nuova Assoambiente, l’Associazione che rappresenta a livello nazionale e comunitario le imprese private che svolgono servizi ambientali, gestiscono rifiuti e sono attive nella Circular economy.

Diverse le novità, a partire dall’integrazione di Unicircular (l’Associazione delle Imprese dell’Economia Circolare), che da oggi diventa una delle quattro sezioni interne alla nuova Associazione.

Altra novità assoluta è legata al nuovo assetto: Assoambiente, da componente interna di FISE, diviene oggi soggetto giuridico autonomo, pur mantenendo l’adesione alla Federazione Imprese di Servizi.

Si tratta di un passaggio storico per l’Associazione che ha alle spalle oltre 70 anni di attività”, ha evidenziato il Presidente Chicco Testa, “e che da oggi rafforza la propria rappresentanza con aziende che operano nelle filiere del riciclo. Il sistema Assoambiente abbraccia ora tutto il ciclo integrato dei rifiuti: raccolta, stoccaggio, trattamento per il recupero di materia, produzione di materie e prodotti secondari, preparazione per il riutilizzo di beni, componenti e articoli, servizi e logistica utili a modelli di business ‘circolari’, bonifiche, recupero di energia per i rifiuti non riciclabili e smaltimento in discarica”.

Un nuovo modello che consentirà di unire gli sforzi e le competenze e di essere ancora più incisivi ed efficaci anche nelle interlocuzioni con le istituzionali locali, nazionali ed europee”, ha concluso Testa.

Paolo Barberi, già Presidente Unicircular, entra nel board dei Vice Presidenti dell’Associazione.

Si rafforza la compagine associativa: tra adesioni dirette e tramite altri soggetti associativi, Assoambiente oggi rappresenta circa 600 imprese, con un valore di fatturato e occupazione che, per le sole imprese direttamente aderenti, si aggira intorno a 15 miliardi di euro, con circa 40.000 dipendenti.

Il percorso di riorganizzazione coinvolgerà tutti gli strumenti di comunicazione (a partire da sito web www.assoambiente.it e social media) e comporta l’aggiornamento dei segni distintivi e del logo. 

Primo appuntamento ufficiale della nuova Assoambiente sarà l’evento digital promosso, in partnership con Ricicla TV, domani (a partire dalle ore 11) dal titolo “PNGR, l’Italia dei rifiuti tra luci e ombre”. L’appuntamento vedrà gli interventi del Presidente Assoambiente – Chicco Testa, di Vannia Gava – Sottosegretario al MISE, di Sabrina Alfonsi – Assessore all’Ambiente del Comune di Roma e di Filippo Brandolini – Vice Presidente Utilitalia. 

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul portale Ricicla TV e sui canali social dell’Associazione e della testata.

Al centro dell’iniziativa il Programma Nazionale Gestione Rifiuti, il nuovo strumento di politica ambientale che punta a superare le disomogeneità sul territorio nazionale grazie a indirizzi metodologici che spingano le Regioni a stimare i propri fabbisogni e a colmare i gap impiantistici.

» 12.04.2022

Recenti

20 Maggio 2019
Contro i NIMBY che bloccano infrastrutture e impianti nasce il Premio “PIMBY Green”
Un riconoscimento alla visione strategica e non ideologica delle pubbliche amministrazioni, alla capacità di innovazione delle imprese e all’informazione scientifica e scevra da pregiudizi. Aperte le iscrizioni. Il 3 luglio le premiazioni...
Leggi di +
18 Aprile 2019
FISE Assoambiente: “necessaria un’efficace Strategia Nazionale per la gestione dei rifiuti”
Lo studio: “servono 10 mld di euro di investimenti nei prossimi 15 anni per raggiungere gli obiettivi della circular economy”...
Leggi di +
04 Aprile 2019
Rifiuti in Sicilia, FISE Assoambiente interviene sulla polemica tra Ministro Costa e Musumeci
Chicco Testa (FISE Assoambiente): “senza impianti di riciclo e di termovalorizzazione ci si affida solo a discariche e ‘turismo dei rifiuti’” ...
Leggi di +
13 Marzo 2019
Evitare un’ulteriore procedura d’infrazione in materia di rifiuti è possibile e doveroso
Utilitalia, FISE Assombiente e Consorzio Italiano Compostatori (CIC) esprimono tutta la loro preoccupazione per le pesanti ripercussioni...
Leggi di +
21 Febbraio 2019
Assoambiente su crisi rifiuti a Roma: “AMA torni a investire sugli impianti”
Negli ultimi 5 anni gli investimenti della public utility del Comune di Roma sugli impianti sono stati praticamente inesistenti: dei 78 mln di € programmati solo 6 sono stati poi effettivamente spesi. Dal 2016 l’empasse è totale...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL